Tiramisù fragole e cioccolato bianco: ricetta perfetta per dolci velocissimi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Il tiramisù fragole e cioccolato bianco è incredibilmente goloso

  • facile
  • 6
  • 30 min
  • 5 min
Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Ingredienti

  • 300 g di savoiardi
  • 4 uova
  • 680 g di zucchero
  • 300 g di mascarpone
  • 140 g di cioccolato bianco
  • 180 ml di panna
  • 480 g di fragole
  • 100 ml di acqua

Tiramisù fragole e cioccolato bianco, il dolce fresco e goloso perfetto per utilizzare le fragole fresche di stagione.

Tra le idee di cucina più golose troviamo senza dubbio quella di abbinare le fragole al cioccolato. Da questo abbinamento nasce il tiramisù fragole e cioccolato bianco, dolce fresco e perfetto da servire quando questo frutto è di stagione. Se preferite potete eliminare le uova dal vostro tiramisù alle fragole e preparare una crema a base di cioccolato bianco fuso, mascarpone, panna montata e zucchero. Seguiteci!

Tiramisù fragole e cioccolato bianco
Tiramisù fragole e cioccolato bianco

Preparazione del tiramisù fragole e cioccolato bianco

  1. Per preparare il tiramisù fragole e cioccolato bianco iniziate preparando la bagna alle fragole: pulite accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti.
  2. Trasferite le fragole (350 g) all’interno di un mixer e unite lo zucchero semolato (600 g). Aggiungete l’acqua e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio.
  3. Successivamente tritate il cioccolato bianco al coltello poi ponetelo in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria.
  4. Separate i tuorli dagli albumi. A parte montate i tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso poi montate gli albumi a neve ben ferma.
  5. Aggiungete ai tuorli il mascarpone e il cioccolato fuso. Mescolate bene poi unite gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso l’alto in modo da non smontare il composto.
  6. Montate la panna poi aggiungetela al composto di uova e mascarpone.
  7. Ora passate alla all’assemblaggio del tiramisù: realizzate un primo strato di savoiardi poi bagnate con la bagna di fragole, acqua e zucchero.
  8. Proseguite realizzando uno strato con la crema al cioccolato bianco e poi uno strato di fragole tagliate a fette. Proseguite in questo modo realizzando il numero di strati che desiderate.
  9. Decorate con le fragole fresche e trasferite in frigorifero per due o tre ore prima di servire.

Se questa versione vi è piaciuta, ma volete un altro consiglio per realizzare un dolce con le fragole non potete non provare la crostata di fragole!

Conservazione

Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021 12:53

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Quiche piselli e fagiolini